L’obbiettivo di questo Codice è quello di fornire uno strumento utile a tutti gli operatori del diritto, avvocati e giudici, che si trovano a dover applicare il Codice di Famiglia albanese nei procedimenti di divorzio azionati avanti ai Tribunali italiani.
Un sentito ringraziamento va a: Leziana Beltoja, Ilda Beqo, Kristina Blushi, Fabiola Ismaili, Silverio Kashuri, Sonila Lamaj, Edlira Mace, Gisela Suparaku ed Elena Vengu, colleghi e soci della Associazione degli Avvocati Albanesi in Italia, che si sono dedicati con impegno per portare a termine questo bellissimo progetto.
Gli avvocati che hanno contribuito alla presente opera, alcuni dei quali esercitano la professione sia in Italia che in Albania, hanno cercato di effettuare una traduzione più fedele possibile alla lingua albanese, tenendo comunque presente che questo codice verrà utilizzato nei tribunali italiani. Pertanto, in alcuni passaggi, senza stravolgere la ratio delle norme, si è cercato di renderle più comprensibili all’operatore di diritto in Italia.
L’Associazione degli Avvocati Albanesi in Italia ha donato una copia cartacea del presente Codice a tutti i tribunali italiani e ha inviato una copia digitale a tutti gli Ordini degli Avvocati in Italia.